TECNOPOLIMERI

I tecnopolimeri sono polimeri di largo impiego, che trovano applicazione nei più diversi settori: imballaggio, cosmetica, packaging medicale, costruzioni, beni di consumo, automotive, elettrico ed industriale.

La resina acetalica o POM (Poliossimetilene) è un polimero termoplastico semicristallino con ottime proprietà meccaniche, resistenza chimica e all’usura, con basso assorbimento di acqua. Queste caratteristiche, unite alla buona stabilità dimensionale e resistenza alla fatica, rendono il POM un materiale utilizzabile per ingegneria altamente versatile (ingranaggi, pompe per carburanti, inalatori, guide di scorrimento per mobili ecc.).

Principali tecnologie di trasformazione: estrusione semilavorati, stampaggio a iniezione, soffiaggio.

Settori applicativi:
Automotive, Casalinghi, Giocattoli, Settore termosanitario, Componenti industriali, Medicale.


La Poliammide 6 (PA 6) è un materiale caratterizzato da ottime proprietà meccaniche, buona processabilità, stabilità termica, buona resistenza all’invecchiamento alle alte temperature, all’attrito e all’usura, una buona resistenza a basse temperature e una elevata resistenza chimica.

Ha un punto di fusione di 217÷223°C.

Principali tecnologie di trasformazione: stampaggio a iniezione.

Settori applicativi:
Automotive, Elettrico & Elettronico, Articoli sportivi, Casalinghi, Arredamento, Componenti industriali.


La Poliammide 66 (PA 66) è un materiale caratterizzato da ottime proprietà meccaniche, buona processabilità, stabilità termica, buona resistenza all’invecchiamento alle alte temperature, all’attrito e all’usura, una buona resistenza a basse temperature e una elevata resistenza chimica.

Ha un punto di fusione di 225÷260°C e presenta una rigidità e una durezza superiore rispetto a PA 6.

Principali tecnologie di trasformazione: stampaggio a iniezione.

Settori applicativi:
Automotive, Elettrico & Elettronico, Articoli sportivi, Casalinghi, Arredamento, Componenti industriali. 


L’ ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene) è un polimero amorfo prodotto mediante polimerizzazione in emulsione o in massa continua.

Lo stirene monomero conferisce all’ABS una buona processabilità, l’acrilonitrile la rigidità e la resistenza termica e chimica, mentre il butadiene rende il prodotto più tenace e resiliente, anche a basse temperature.

Indipendentemente dalla tecnologia di produzione, l’ABS è un materiale caratterizzato da un’ottima resistenza all’urto ed elevata tenacità.

Principali tecnologie di trasformazione: stampaggio a iniezione, estrusione di lastre e profili.

Settori applicativi:
Automotive, Elettrodomestici, Arredamento, Settore termosanitario, Giocattoli, Medicale, Elettrico & Elettronico. 


Il SAN è un copolimero amorfo di stirene con acrilonitrile, con un contenuto di quest’ultimo variabile tra il 20% e il 30%. Il SAN è un materiale trasparente con una tinta naturale tendente al giallo, ma è disponibile anche in diverse tinte del blu o trasparente vetro. 

Il SAN è un materiale che si contraddistingue per un’ottima trasparenza, resistenza chimica, elevata rigidità, durezza delle superfici ed è usato soprattutto nelle applicazioni in cui è richiesta una resistenza chimica supplementare e una resistenza alla temperatura leggermente superiore rispetto al polistirolo cristallo.

Principali tecnologie di trasformazione: stampaggio a iniezione, estrusione di lastre e profili, masterbatch e compound.

Settori applicativi:
Automotive, Elettrodomestici, Cosmetici, Settore termosanitario, Beni di consumo, Casalinghi.


Il Polimetilmetacrilato, o PMMA, è un polimero termoplastico estremamente trasparente, ottenuto per polimerizzazione del metilmetacrilato monomero. 

Grazie alla sua trasparenza, estetica e resistenza ai graffi, il PMMA può essere considerato l’alternativa leggera al vetro o al policarbonato, nel caso non sia richiesta un’elevata tenacità. 

Principali tecnologie di trasformazione: stampaggio a iniezione, estrusione e soffiaggio.

Settori applicativi:
Automotive, Illuminotecnica, Edilizia, Cosmetica, Medicale.


È un materiale trasparente costituito da ABS e metilmetacrilato ed è caratterizzato da resistenza all’urto, eccellente aspetto estetico e buona processabilità.

Può essere utilizzato come alternativa ad MBS, quando è richiesta una migliore resistenza chimica, al calore.

Principali tecnologie di trasformazione: stampaggio a iniezione ed estrusione.

Settori applicativi:
Elettrodomestici, Cosmetica, Medicale, Giocattoli.


I copolimeri stirene-butadiene sono dei materiali costituiti dall’alternanza di blocchi di polistirene e di polibutadiene ottenuti tramite polimerizzazione anionica. Il rapporto tra le due fasi determina le proprietà del materiale, la componente stirenica determina la trasparenza e la rigidità mentre la parte butadienica migliora la tenacità e la resistenza all’urto.

Principali tecnologie di trasformazione: stampaggio a iniezione, estrusione film cast (BOPS) ed estrusione soffiaggio.

Settori applicativi:
Packaging, Beni di consumo, Medicale, Giocattoli, Articoli per ufficio, Appendiabiti.


Il policarbonato è un polimero amorfo caratterizzato da una combinazione unica di tenacità, trasparenza ottica, rigidità, resistenza meccanica ed eccellenti proprietà elettriche. 

Presenta inoltre una buona stabilità ai raggi UV, che può essere ulteriormente migliorata con l’aggiunta di stabilizzanti per applicazioni in esterno. 

Principali tecnologie di trasformazione: stampaggio a iniezione, estrusione lastre.

Settori applicativi:
Automotive, Elettrodomestici, Illuminazione, Costruzioni, Medicale.